Punta Sant'Elia

Il Costone meridionale dei Colli di fontanelle, che affaccia sul Golfo di Salerno, nasconde alcuni posti sorprendenti, e il sentiero di Punta Sant’Elia è sicuramente uno di questi.
Dalla piazzetta del Belvedere è possibile infatti scendere attraverso un percorso che taglia nella macchia mediterranea e giunge fino alla Torre di Sant’Elia. La particolarità di questo sentiero è che probabilmente non esiste posto più vicino alle isolette de “Li Galli” dalla terraferma.
Nel suo essere relativamente simile ad altri percorsi che affacciano sullo stesso versante della costa, questo sentiero è tuttavia una sorpresa sia per la sua fama relativamente bassa (se si pensa alla bellezza del posto), sia anche per la storia che porta con se. Coloro i quali hanno a cuore la conoscenza della penisola sorrentina, farebbero bene a non perder l’occasione di visitarlo!
Infine c’è da dire che il sentiero è connesso relativamente bene ad altre zone del litorale, ed è quindi possibile selezionarlo nel contesto di un itinerario più lungo di quello del sentiero stesso.

Indicazioni Stradali

Partendo dalla piazzetta dei Colli di Fontanelle, seguire le indicazioni verso Belvedere; La stradina conduce a una piazzetta dove vi è l’ingresso al sentiero