Sentiero degli Dei

Considerati tra i percorsi più belli al mondo, il Sentiero degli Dei, alto e basso, che dall’antico borgo di Agerola, Bomerano, conducono a Nocelle e Montepertuso,  sono alla portata di tutti.
Il panorama offerto è quello della costiera amalfitana, l’isola di Capri con i suoi Faraglioni e le Sirenuse; la vista su quest’ultime dà origine al nome del sentiero. Secondo il mito le divinità greche attraversarono il percorso per salvare Ulisse durante il confronto con le sirene.
Consigliamo ai novizi o alle persone che vogliono una passeggiata tranquilla, di scegliere il Basso; si tratta del sentiero con il terreno più generoso, tra i due, ma al contempo maggiormente panoramico. 

Sentiero degli Dei Basso

Il percorso ci porterà da Bomerano fino a Nocelle, attraverso uno dei sentieri panoramici più suggestivi al mondo. Raggiunta la Grotta del Biscotto avrà inizio il viaggio, lungo il percorso 327; arrivati a Colle Serra(Waypoint1) sarà possibile intraprendere una deviazione sul 327A(quello seguito dalla mappa) o proseguire sempre sul 327. I due si incroceranno di nuovo dopo 1.5km, ma il primo (il 327A) è meno esposto ma al contempo meno panoramico. 

Divisore Sezioni

Sentiero degli Dei Alto

Il sentiero alto che dà Bomerano conduce a Montepertuso è indicato dal percorso 329. La prima metà del percorso è rappresentata dalla scalata verso Monte Calabrice, preceduto dalla cima sud del Monte Tre Calli, dal quale è possibile affacciarsi grazie ad un balcone naturale.
Dopo il Calabrice il percorso è una continua discesa verso Capo Muro, da cui ci si sposterà verso Ovest per raggiungere la Caserma della Forestale ed infine si continuerà a scendere verso Montepertuso.
In caso si preferisca arrivare a Nocelle è possibile imboccare i sentieri 329C(Waypoint 1) o 329B (Waypoint 2), dopo Capo Muro, per andar verso il sentiero Basso

Indicazioni Stradali

Per raggiungere il luogo di partenza per entrambi i percorsi bisogna seguire la Strada Statale per Agerola, la quale tramite Via Armando Diaz (SR366) ci permetterà di entrare in città. 

Per accedere al Sentiero Basso consigliamo di seguire Via Sentiero degli Dei fino alla Grotta Biscotto, prima della quale è segnalato un parcheggio. In prossimità della zona sarà possibile accedere al percorso 327 

Per accedere con facilità al Sentiero Alto consigliamo invece di seguire Via Pendola fino a Via Palpo, lungo cui avrà inizio il sentiero 329.